RISTORANTE FOCACCERIA LE STRUTTURE
VILLANOVAFORRU TEL 070/9300054
Vai ai contenuti

TEMPI DI LIEVITAZIONE

Cucina Tipica Sarda E PUBBLICO SPETTACOLO
Pubblicato da in PANE DI SEGALE ·
Tags: LEFARINE
l Farinografo
Negli anni ’30 venne inventato il Farinografo di Brabender per registrare graficamente, su carta tramite un pennino mobile, la fase dell’impasto della farina con l'acqua. Nel Farinografo la miscela acqua e farina viene impastata meccanicamente e viene misurata la resistenza opposta dall’impasto in funzione del tempo.
I lfarinogramma ottenuto è utile per misurare la percentuale ottimale di acqua da aggiungere alla farina per avere la giusta consistenza, il tempo di sviluppo dell’impasto (diciamo il tempo minimo di lavorazione necessario per sviluppare al meglio il glutine), la sua stabilità (quanto tempo di lavorazione può sopportare prima di iniziare la fase di rammollimento), e l’indice di caduta (in quanto tempo l’impasto perde la sua consistenza). Farine di bassa qualità non reggono più di 3 minuti di impastamento mentre farine di qualità eccellente possono reggere anche tempi di impasto superiori ai 10 minuti. La farina descritta sopra nella figura assorbe dal 55% al 57% di acqua e ha un tempo di stabilità tra gli 8 e i 15 minuti. Tempi di lavorazione più lunghi hanno come risultato il rammollimento dell'impasto.







PRENOTA
0709300054
3316232073
IN ESTATE TERRAZZA PANORAMICA MUSICA LIVE ANIMAZIONE E SPAZIO LIBERO PER I BAMBINI .
HOMEPAGE
IL RISTORANTE E' SITUATO ALL'INGRESSO DEL PARCO NURAGICO GENNA MARIA E 4,20 MT DI ALTITUDINE . VISTA PANORAMICA VERSO LA GIARA ALTOPIANO CHE DOMINA LA VEDUTA . PREPARIAMO CUCINA TIPICA RURALE . FOCACCERIA REGIONALE .
PIATTO TIPCO PREMIATO DALLA REGIONE SARDEGNA .
ORGANIZZIAMO LA TUA FESTA
MUSIC LIVE  PRANZO O CENA
TUTTO COMPRESO .
PER INF@ 0709300054 3316232073
Torna ai contenuti