pizza in teglia - Cucina Tipica Sarda Villanovaforru

Ristorante Pizzeria Focacceria
" Le Strutture "

LA PROMO CONTINUA  OGNI GIOVEDI PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE

PER INF@ lestrutture@alice.it  tel 0709300054

Vai ai contenuti

Menu principale:

pizza in teglia

prenota il tuo tavolo 0709300054
prepara il tuo impasto
Come già detto il segreto di un buon impasto sono gli ingredienti base semplici  ma.... occorre rispettare tempi di lievitazione e temperature.
PER cotture in teglia a temperatura 250 gradi
dosi: per 4 persone teglia 40x40
n1 kl di farina 00 di grano tenero
n 1 litro acqua
n 15 grammi di lievito di birra
n 5 grammi di sale fino.
Queste dosi sono in linea di massima standar,
ma non sempre occorre tutta l'acqua preparata.
a secondo della stagione l'acqua occorre tutta ,oppure no.
IN estate l'acqua deve essere ghiacciata ,da frizer non fresca da frigorifero,
attenzione è molto importante perchè l'impasto si surriscalda.
Per ottenere un buon risultato per l'appunto l'impasto và girato e rigirato
tanto bene che và snervato ,ecco perchè in estate l'acqua occorre GHIACCIATA
ovviamente in inverno non si ha questo problema .
Bene mettiamo il kl di farina appena pesato sul tavolo da lavoro , formiamo la classica fossa
da vulcano. e incominciamo a versare un pò d'acqua e amalgamiamo sino ad ottenere una consistenza morbida tanto quanto basta per essere lavorata con le mani ,aggiungiamo il sale ed il lievito. giriamo e rigiriamo sino ad ottenere un impasto morbido ,tenero come le braccine di bambino  piccolino.
Una volta raggiunta la consistenza depositiamo l'impasto in una terrina,bacinella ,oppure potete semplicemente lasciarlo sul tavolo da lavoro , ma ben coperto non deve prendere aria .
DA questo momento incomincia il processo di lievitazione , e per le dosi che abbiamo usato occorre  almeno un ora di riposo sul banco .
SE abbiamo scelto di depositare l'impasto sul tavolo" il metodo più usato" ,dopo l'ora di riposo,preparare la teglia da forno ben oliata con un pennello ,o con un panno, " ATTENZIONE LA TEGLIA deve essere già cotta precedentemente da solo senza niente ,fatelo per almeno 5 volte ,il fondo deve diventare nero .
in pratica se è la priva volta che la usate non và bene ,la stessa và messa in forno con un goccio d'olio per l' appunto và cotta per diverse volte , solo allora la usiamo per depositare la pasta - non usate la carta forno per la pizza non è indicata.
Procediamo con la sfoglia che occore preparare da stendere nella teglia,mediamente per una teglia da 40x40 per quattro porzioni un kl di impasto è sufficente ,standiamola con un mattarello ,a piacere otteniamo lo spessore desiderato - quindi regolatevi mediamente non più di 3/4 centimetri e depositiamola in teglia .
A questo punto la sfoglia di pasta và condita solo con il pomodoro , e altri ingredienti a piacere,senza la mozzarella e và lasciata lievitare per almeno otto ore " ovviamente in virtù di questi tempi decidete voi a che ora iniziare l'impasto
Trascorse le ore siamo pronti per la cottura accendete il forno almeno un ora prima , programmate un temperatura di almeno  250 gradi e mettete la teglia in forno , dopo un paio di minuti vi accorgere che la pasta grazie e per effetto  del calore in alcune zone della teglia si gonfierà ,e velocemente aprite il forno e bucate la pasta che si è gonfiata con una forchetta , richiudete il forno e da questo momento occorrono 25/35 minuti di cottura , vi accorgere dallo stesso colore che prenderà la sfoglia ma per esser certi della cottura " solo dopo trascorsi i minuti ,aprite il forno e con un coltellino o forchetta  sollevate la pasta dal bordo teglia ,e vedete la classica colorazione dorata ,scegliate voi se continuare a cuocere  oppure no .
Deciso questo togliete la teglia dal forno e aggiungete la mozzarella desiderata "senza esagerare " spargendola bene per tutta la superfice della teglia .
Controllate il forno qualche minuto per far sciogliere la mozzarela e ..... preparate il tavolo, e buona cena.






prenota il tuo tavolo ,la promo continua..... per tutto il mese  di ottobre
pizza GIGANTONA 4 GUSTI A SCELTA € 4,99
PER INF@ LESTRUTTURE@ALICE.IT
TEL 0709300054
CELL 3316232073
Torna ai contenuti | Torna al menu