IL Nuraghe - Cucina Tipica Sarda Villanovaforru




RISTORANTE PIZZERIA FOCACCERIA

Non mi capita spesso di entusiasmarmi per un posto o per locale, ma questo signori, fa veramente  eccezione. Fuori dal contesto cittadino in prossimità del villaggio nuragico, questo ristorante esce dai canoni dei normali luoghi di ristoro. Ambiente accogliente caldo direi quasi familiare, pulito e tranquillo. Ci è capitato di tornarci più e più volte e mai dico mai, ha tradito le aspettative. La qualità delle materie prime la cura messa in ogni singolo piatto l'abbondanza e la varietà delle portate, siano esse antipasti, primi o secondi hanno davvero pochi eguali a cagliari e provincia. Descrivere tutto ciò che ci è stato servito con puntualità e cortesia, sarebbe limitativo, vi invito pertanto, a recarvi di persona, se avete voglia di evadere un po' dalla routine cittadina, e verificare autonomamente le mie parole. Sono certo che non rimarrete
MENU
LE STRUTTURE
prenota il tavolo
Vai ai contenuti

IL Nuraghe

Catalogo > Servizi
Il Complesso Nuragico di “Genna Maria” 
è all’interno di un parco alberato, ubicato sulla sommità di una collina a 408 m. s. l. m. a circa un km dal paese di Villanovaforru. In posizione eccezionalmente dominante, con un campo visivo che consente di spaziare senza soluzione di continuità dal Golfo di Cagliari a quello di Oristano, si può facilmente raggiungere a piedi tramite sentieri sterrati e in parte lastricati. L’Unità Introduttiva agli scavi è fornita di pannelli che illustrano le caratteristiche del complesso nuragico messo in luce dagli scavi sulla sommità della collina.

Il complesso nuragico è costituito da un nuraghe complesso trilobato circondato da un antemurale turrito costruiti e utilizzati in funzione di controllo del territorio fra il Bronzo Medio ed il Bronzo Finale (XV-XI sec. a.C.). Un episodio di distruzione avvenuto intorno al X sec. a. C. riduce il bastione trilobato alle dimensioni attuali che superano di circa 7 metri di elevato. Lo stesso antemurale viene scapitozzato e ridotto ad un alzato di pochi filari. Nel IX sec. a.C. la collina viene rioccupata da un insediamento di capanne che vengono costruite al di sopra dei livelli delle antiche rovine. Gli scavi di queste capanne hanno documentato un violento incendio e la loro conseguente distruzione avvenuta intorno alla fine del IX sec. a.C.. Tale evento ha causato la completa sepoltura e sigillatura dei reperti di cultura materiale delleabitazioni, reperti che, grazie allo scavo scientifico sono giunti fino a noi raccontandoci la storia della vita quotidiana di una popolazione nuragica dell’Età del Ferro.
                                                                                 
                                                                                     




                                                                REPERTI MUSEO NURAGHE GENNA MARIA














A ridosso del Parco Archeologico “GennMaria” a Villanovaforru, immerso nel verde,completamente
costruito in pietra locale, troviamo il ristorante
“Le Strutture”, dove si può gustare la cucina
tipica locale e i gustosi piatti della premiata
focacceria .
Ristorante Pizzeria
Torna ai contenuti